• Per una giornata perfetta. Di sorriso perfetto!

  • Avere di nuovo fiducia in se stessi… Preziosissimo!

  • La qualità risparmia il tempo e il denaro!

  • La qualità di vita che meritate!

  • Voglio un nuovo sorriso firmato dal migliore dentista estetico!

  • Avere un sorriso da star di Hollywood!

Chi Siamo

Biomimetic

Approccio biomimetico.

Senza corone, senza otturazioni - una rivoluzione nella cura dei denti.

Le innovazioni nel campo della tecnologia dei materiali e del loro utilizzo hanno cambiato l'industria stomatologica per sempre. Possiamo dire addio alle corone e alle otturazioni!

Per molti anni le corone erano l'unica soluzione per il restauro di un dente consumato dalla carie, da rotture o da cure canalari della radice. I recenti progressi della tecnologia e dello sviluppo  dei nuovi nano materiali restaurativi hanno posto le basi per una cura dentale altamente estetica con materiali restaurativi molto resistenti che rinforzano il dente come se fosse naturale e preservano la struttura naturale del dente ovvero la sua integrità fisica e biologica.

Cos'è l'odontoiatria biomimetica?

Questo trattamento restaurativo rivoluzionario prende il nome da un termine del linguaggio filosofico e letteralmente vuol dire imitare. L'utilizzo di ceramiche altamente robuste e resistenti e di materiali in nanocomposito, usati in combinazione con un cemento dentistico altamente sviluppato e con la precisione delle tecniche produttive CEREC CAD CAM, hanno creato le basi per alcuni interventi innovativi che fino a poco tempo fa non si potevano neppure fare. Configurando un dente con questi materiali e tecniche si può creare un dente „nuovo“ dalla durezza e dalla resistenza mai viste fino ad ora.

La peculiarità di questi materiali sta nel poterli plasmare e lavorare in parti molto fini, in questo modo bisogna asportare solamente pocchissimo materiale dal dente naturale, grazie a questo il dente in futuro sarà sano e il collegamento tra il dente e la parte ricostruita molto duratura.

Per fare un esempio, per mettere una corona nuova con il metodo tradizionale bisogna rimuovere fino al 75% della struttura del dente, questo intervento risulta essere molto distruttivo. Il bisogno di dover ricoprire tutto il dente con una corona vuol dire che la maggior parte della struttura del dente, che è sana, si rimuove e si elimina per adattare il dente a questo tipo di restauro dentale.

A differenza delle corone, utilizzando le faccette in ceramica si rimuove solo il 3% della struttura del dente, preservando così la salute del dente stesso, rendendolo più forte e più duraturo.

1Nella prassi della nostra clinica l'utilizzo delle corone e dei riempimenti dentali tradizionali è quasi del tutto abbandonato, si usano solamente quando bisogna sostituire le corone o i riempimenti dentali consumati già presenti.

L'approccio convenzionale dava ottimi risultati in passato, ma è l'approccio biomimetico che adesso offre un'alternativa molto attraente per i pazienti più perspicaci.

Se un dente è riempito con un materiale non colloso, come ad esempio l'amalgama dentario, la sua durezza diminuisce notevolmente ed è molto sensibile, rendendolo soggetto a scheggiature e a rotture. L'approccio biomimetico utilizza le proprietà fisiche dei nuovi materiali e dei cementi dentistici per rinforzare e rendere più resistente il dente con una minima reparazione.

Quali sono i vantaggi?

  • Minima preparazione per l'intervento e limatura del dente

  • Intervento altamente estetico, restauri dentali molto resistenti

  • Meno complicazioni, come rotture del dente, cure canalari o perdite del dente

  • Tecnologia all'avanguardia

  • Costi di eventuali riparazioni e sostituzioni ridotti al minimo

  • Preservazione della struttura vitale del dente che, in caso di sostituzione della parte ricostruita, rimane intatta e si può ricostruire nuovamente

Cosa comprende questo intervento?

Dipendentemente dalla grandezza della cavità o del danno si sceglie il tipo di restauro dentale adatto (composito, nanocomposito altamente preciso per inlay - onlay, facetta in ceramica) e si procede con la preparazione del dente all'intervento, il dente viene trattato minimamente e precisamente.

In una sola fase, se si tratta di faccette in ceramica allora in due fasi, la cavità viene rivestita con cemento dentistico molto resistente e si procede con il restauro del dente. Dopo aver collegato il dente con il materiale restaurativo, esso viene plasmato e come risultato si ottiene un dente perfettamente sano, bello, robusto e restistente ad altre degradazioni.

Perché affidarsi al dottor Puljic?

  • Il dottor Puljić è uno dei pochi stomatologi in Croazia che pratica gli interventi seguendo l'approccio biomimetico. A dedicato molto tempo alla formazione professionale e al perfezionamento del suo lavoro procurando anche tutta la strumentazione e l'atrezzatura necessarie per questi interventi complessi.

  • È molto attento ad ogni dettaglio, in ogni aspetto del suo operato, grazie a questo il dottor Puljić è oggi uno dei più rinomati stomatologi estetici in Croazia. Grazie alle sue conoscenze cliniche e alle sue abilità ottiene risultati straordinari per i nostri pazienti.

Contattaci ancora oggi per saperne di più sull'odontoiatria biomimetica.